Centro Odontoiatrico
Studio Dentistico Arca
Dentista Massa Carrara

Odontoiatria Estetica

E' l'insieme di quelle tecniche conservative e delle procedure che servono a migliorare esteticamente la dentatura e quindi il sorriso dei pazienti. Solitamente si svolge a carico dei denti cosiddetti "sociali" (denti anteriori fino ai premolari) per via del loro forte impatto sulla qualità del sorriso della persona. Rientrano in questo settore tutte quelle procedure volte ad aumentare l’autostima del paziente e l’agio personale nei confronti del proprio sorriso.

Fra i trattamenti possibili citiamo sbiancamenti a varie percentuali di perossido di idrogeno (più o meno concentrati), faccette in composito e ceramica, brillantini ecc.

Igiena orale e sbiancamento.

In una sola seduta oltre al beneficio di una igiene orale professionale, con sistema ad ultrasuoni effettuiamo anche un trattamento di sbiancamento. Consigliamo di ripetere il trattamento per un corretto mantenimento almeno due volte l'anno.

È un trattamento sicuro?

Si. Lo sbiancamento dei denti, eseguito con la supervisione di uno Specialista, è stato dimostrato sicuro in studi clinici durati molti anni. L'ingrediente principale dei prodotti utilizzati è il Perossido di carbammide, materiale utilizzato in tutta sicurezza per far brillare il sorriso di milioni di persone in tutto il mondo. Inoltre, tali prodotti sono approvati dall' American Dental Association, marcati come CE0044 Classe IIA.

Come funziona?

Per effetuare lo sbiancamento dei denti l'operatore applicherà una sostanza isolante sulle vostre gengive ( diga liquida) che garantirà la protezione dei vostri tessuti molli dal contatto con il gel sbiancante. In seguito sarà applicato sulle superfici dentali il gel sbiancante, il cui potere d'azione potrà essere incrementato con l'ausilio di una lampada. Durante l'applicazione il perossido di carbammide si scinde e l'ossigeno penetra lo smalto e la dentina attivando l'azione sbiancante. La struttura dei denti non subisce alterazioni. Verrà semplicemente ripristinato il colore originale dei denti.

Quanto tempo occorre

Ottimi risultati sono visibili già dopo una sola applicazione; è questo l'indubbio vantaggio rispetto agli sbiancamenti domiciliari dove le concentrazioni minori di perossido di carbammide nel gel sbiancante sono la causa di un trattamento più lungo nel tempo e più aggressivo per i tessuti molli, data la difficoltà nel controllo della dispersione del gel stesso in assenza della diga.

Il nostro team sarà in grado di spiegarVi, caso per caso, quali saranno i risultati che potrete attendervi.

Esistono effetti collaterali

Nel corso della procedura di sbiancamento dei denti un numero piuttosto ridotto di persone potrebbe provare un aumento della sensibilità verso il caldo e il freddo. Tale sintomatologia è sicuramente transitoria e reversibile ed è assolutamente gestibile dallo specialista con l'applicazione di prodotti desensibilizzanti. Tale sensibilità recede, di norma, entro le prime 48 ore dal completamento della procedura di sbiancamento. Questo è un ulteriore punto a favore del trattamento professionale che, se gestito domiciliarmente, vi vedrebbe in difficoltà nel caso di piccole complicanze.